NEWS DAL NORDAMERICA
Il latte scremato si dimostra un valido alimento anche per gli sportivi che mirano a costruire un fisico muscoloso e asciutto. E’ la conclusione del dr. Stuart Phillips della McMaster University di Hamilton, nell’Ontario, il quale ha condotto uno studio allo scopo di esaminare gli effetti del latte scremato in polvere su sportivi che praticavano regolarmente il sollevamento pesi.
Lo studio è stato effettuato selezionando 56 soggetti tra i 18 e i 30 anni e formando tre diversi gruppi, ciascuno alimentato con bevanda post-allenamento diversa: un gruppo alla fine del workout beveva latte scremato, un secondo gruppo beveva una bevanda alla soia ed un terzo un integratore a base di carboidrati; le tre diverse bevande fornivano un uguale apporto calorico.
Dopo un periodo di osservazione di 12 settimane, tanto è durato questo protocollo, si è evidenziata una sostanziale differenza nei tre gruppi in termini di guadagno muscolare e perdita di massa grassa: la massa muscolare guadagnata con il latte è stata del 40% superiore a quella della soia e del 63% superiore rispetto a chi aveva assunto i carboidrati. Il gruppo del latte scremato, inoltre, ha registrato una diminuzione doppia della percentuale di grasso corporeo rispetto al gruppo della bevanda a base di carboidrati, mentre nel gruppo della soia non si è rilevato alcun cambiamento nella massa grassa.
Sappiamo che assumere proteine dopo l’allenamento contribuisce ad incrementare la massa muscolare, ma si dibatte da tempo sulla qualità delle proteine stesse che andrebbero assunte a questo scopo. La domanda che si pongono molti studiosi è se certi tipi di proteine siano più efficaci di altre. Le proteine presenti nel siero del latte e quelle della soia sono chiamate proteine veloci, a facile digeribilità. Queste provocano un temporaneo afflusso di aminoacidi nel sangue, dando luogo ai mattoni nutritivi che vengono assorbiti dalla muscolatura, creando le condizioni per lo sviluppo muscolare. Le proteine che invece hanno un tempo di digestione più lungo, tra queste la caseina del latte, producono un aumento graduale del livello di aminoacidi nel sangue, promuovendo in modo minore la formazione di muscoli, svolgendo primariamente un’azione preventiva verso il danno delle fibre muscolari.
Per tornare allo studio dell’Università di Hamilton, e alla luce di quanto appena citato, le deduzioni tratte dagli studiosi canadesi furono che il latte scremato contribuisce maggiormente alla costruzione muscolare, grazie alla combinazione di proteine lente e veloci presenti in questo alimento. Infatti, a distanza di tre ore dalla fine del workout, il gruppo che aveva assunto il latte registrava un maggior nutrimento muscolare in termini di aminoacidi.
Un curioso commento del direttore dello studio, il dr. Phillips, è stato quello di considerare che il latte risulta molto meno costoso degli integratori proteici.
Fonte: American Journal of Clinical Nutrition, Vol. 86, No. 2, 373-381, August 2007
Leggi l’abstract dell’articolo originale