Rapporto Doping 2016

Il Ministero della salute ha pubblicato il report sull’attività di controllo antidoping, svolta nel 2016 dalla Commissione per la Vigilanza ed il controllo sul Doping. Nel periodo tra gennaio e agosto, sono stati effettuati controlli nel corso di 105 manifestazioni sportive che si sono svolte sul territorio nazionale, ed organizzate sia da Federazioni Sportive Nazionali che da Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva.

Un totale di 427 atleti di diverse discipline, si sono dovuti sottoporre alle analisi necessarie per verificare l’eventuale assunzione di doping: 331 uomini e 96 donne, con un’età media intorno a trent’anni per entrambi i sessi.

Vi invito a leggere il rapporto, che contiene delle interessanti tabelle di dati, sui quali ognuno potrà fare le proprie riflessioni.

Ad esempio, nella Tab.5 alla pag.6 del rapporto, viene presa in esame la distribuzione delle positività in funzione del genere dell’atleta: si osserva che quasi tutti gli atleti risultati positivi sono uomini (92,9%) ad eccezione di 1 sola atleta di sesso femminile (7,1%). La percentuale di positività rapportata al totale degli atleti di sesso maschile sottoposti a controllo (n=331) è pari al 3,9%, mentre degli atleti di sesso femminile è pari all’1%.

Reference:

Ministero della Salute – REPORT ATTIVITA’ DI CONTROLLO ANTIDOPING  

Leave a Reply