Recentemente due ricercatori hanno esaminato 25 diversi studi sulle proteine suggerendo che le proteine dell’uovo possano dare un importante contributo alla forza, contribuiscano a soddisfare la fame e forniscano una fonte di energia costante. Il merito di tutto questo viene attribuito in gran parte alla leucina, un aminoacido che influisce in modo importante nell’utilizzo del glucosio da parte dei muscoli, e di cui le uova sono ricche, diventando così un alimento da preferire per lo sportivo che svolge attività di endurance.
Lo conclusioni di questo studio sono state che le proteine dell’uovo contribuiscono alla forza, potenza ed energia secondo i seguenti punti:
- Poiché non causa la reazione insulinica, la proteina dell’uovo rappresenta una fonte di energia costante e continua
- Le uova sono ricche in proteine e sostanze nutrienti come tiamina, riboflavina, acido folico, B12 e B6, vitamine del gruppo B essenziali per la produzione di energia
- Ogni uovo fornisce più di 6 grammi di proteine di alta qualità, che contribuscono a formare la massa muscolare nelle persone più giovani e ad impedirne la perdita in quelle più anziane
- Le uova contengono l’aminoacido leucina che aiuta il nostro corpo ad utilizzare l’energia e fornisce un contributo fondamentale ai muscoli nel recupero post esercizio.
- Le uova hanno tutti gli aminoacidi di cui il corpo ha bisogno per costruire e mantenere la massa muscolare
- Le uova vengono spesso considerate il “gold standard” nel confronto per la valutazione del contenuto proteico di altri alimenti
Dato il rapporto unico complementare fra l’aminoacido essenziale leucina e l’utiizzazione del glucosio da parte del muscolo, per uno sportivo di endurance diventa conveniente seguire una dieta ricca in leucina.
Gli autori di questo studio suggeriscono di porre la dovuta attenzione al momento in cui si mangiano le proteine, in particolar modo quelle ad alto valore biologico. La maggioranza delle persone mangia proteine soprattutto alla sera, trascurando, ad esempio, l’introito proteico della colazione, che può risultare fondamentale per lo stimolo della sintesi proteica (cioè la crescita muscolare), ma anche per prolungare il senso di sazietà. Questo significa che le uova possono giocare un ruolo fondamentale anche nei programmi di dimagrimento, come ha dimostrato uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition di settembre 2008, dove si suggerisce che le persone sovrappeso che mangiano per colazione due uova possono perdere il 65% di peso in più di chi assume le stesse calorie sotto forma di ciambella di grano.